“Per il momento non ci sarà, da parte di Regione Lombardia, alcun rifinanziamento della misura B2, quel contributo erogato a sostegno del lavoro di assistenza alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e che si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita. Un altro segnale di quanto questa giunta lombarda trascuri le famiglie e le loro necessità più impellenti” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni dopo aver letto la risposta ricevuta dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, in merito al Programma operativo regionale per la non autosufficienza – misura B2, Ambito territoriale Crema.
“Avevo chiesto alla giunta lombarda di individuare ulteriori stanziamenti e permettere il recupero in graduatoria di coloro che, pur in possesso dei requisiti di accesso, si trovano ad essere esclusi dalla misura per mancanza di risorse e, sostanzialmente, l’assessore mi ha risposto che al momento non ci sono le condizioni per permettere uno scorrimento delle graduatorie e che tutto è rimandato a fine anno, dopo le valutazioni del tavolo tecnico e del monitoraggio della misura. Attendere fine anno per vedere se ci sono risorse non equivale certo a rispondere alle esigenze di tante famiglie” spiega Piloni che sul tema ha presentato anche un ordine del giorno all’assestamento di bilancio, in discussione in questi giorni in aula consiliare.
“Per permettere lo scorrimento delle graduatorie avevamo chiesto, in questo assestamento di fine legislatura, un incremento degli stanziamenti con un ordine del giorno che non è stato approvato. Evidentemente, nonostante tutte le risorse che non è stata capace di spendere, a questa maggioranza sono altre le cose che interessano”.