VISITA ALLA COOP. SANTA FEDERICI DI CASALMAGGIORE
Ieri pomeriggio sono stato a #Casalmaggiore in visita alla cooperativa Santa Federici. Una importante bellissima realtà che si occupa di disabilità, dai piccoli agli adulti, e che in sinergia con la cooperativa Il Cerchio, offre una importante rete di servizi socio sanitari sul territorio. Insieme al Presidente Alessandro Portesani e alla coordinatrice Cristina Cirelli, accompagnato da Velleda Rivaroli, Mario Daina e Greta Savazzi, ho visitato gli spazi della storica sede di via Romani, che ospitano il centro diurno per disabili e il centro socio educativo. Una bellissima realtà che si occupa anche di “Dopo di noi”, di inserimento lavorativo e di formazione all’autonomia. A tal riguardo ho avuto modi di visitare anche la casa di Pozzo Baronzio, a Torre de Picenardi, che Sahta Federici utilizza proprio per i percorsi all’autonomia delle ragazze e dei ragazzi disabili che segue.
Ho avuto poi il privilegio di vedere in anteprima i nuovi spazi della cooperativa che si stanno realizzando nel pieno centro di Casalmaggiore. Una nuova sede, più bella, grande e funzionale, e che sarà inaugurata prestissimo.
Infine un saltro al centro medico di via Cavour, nato dalla sinergia tra santa Federico e Il cerchio, che vede sia la presenza di medici di base che l’offerta di servizi medici specialistici. Tutti a supporto del servizio pubblico.
Mi ha fatto davvero piacere conoscere questa importante e straordinaria realtà casalasca!