La Regione avvii da subito un piano straordinario per recuperare visite, ricoveri e screening saltati per l’emergenza covid. A chiederlo, con un ordine del giorno al bilancio di assestamento che sarà discusso in consiglio da lunedì prossimo, è il gruppo regionale del Pd in Regione Lombardia.
“Secondo uno studio di Agenas, nei mesi dell’emergenza in Lombardia c’è stata una riduzione dei ricoveri programmati rispetto agli stessi mesi del 2019 davvero allarmante – spiega il consigliere Matteo Piloni -. Gli interventi chirurgici per tumore al seno si sono ridotti del 35%, quelli alla prostata e per tumore al colon di oltre il 42%, mentre gli interventi per by pass sono calati del 50,6%. Drammatici anche i dati degli screening mammografici che sono diminuiti del 35,5%. Il report di Saluteequità ha inoltre evidenziato come nel 2020 sia raddoppiata la percentuale di cittadini che ha rinunciato alle cure”.
“Il prezzo in termini di salute per i cittadini è altissimo, soprattutto per i pazienti fragili e cronici- sottolinea Piloni -. Per questo chiediamo alla giunta di finanziare da subito un piano straordinario per ridurre i tempi di attesa e recuperare, entro la fine dell’anno, tutte le prestazioni ambulatoriali, screening e ricovero ospedaliero, non erogate durante l’emergenza Covid. Per questo è necessario potenziare il personale medico e infermieristico, attraverso nuove assunzioni e dando corso alle stabilizzazioni”.