L’agricoltura è un elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile.
Ho presentato una mozione, che sarà discussa domani (martedì13 aprile) in consiglio regionale, che chiede alla giunta di investire sui sistemi ecologici, ovvero sulla possibilità di favorire forme di rinaturalizzazione delle aree agricole. Aumentare la biodiversità accanto ai campi coltivati significa aumentare la qualità dell’ambiente e della produzione agricola.
Ascolta il podcast: https://www.spreaker.com/episode/44294539
Buon Giorno Matteo,
Ti faccio gli auguri per l’intervento di oggi in regione. Ti lascio spero un contributo più che un commento.
Proprio a Crema alla fine del secolo scorso ci furono due interventi sul territorio degni di nota ,credo.
La costruzione del campo da Golf ad Ombrianello e il Bosco a Cà delle Mosche. Due modi diversi di concepire un habitat favorevole all’uomo. Il primo è un luogo verde attrezzato ad ospitare le nostre quotidianità, col limite che le piantumazioni sono funzionali ad un gioco, il secondo lasciare libertà alla vegetazione di esprimersi nella sua natura biologica senza interferenze da parte della mano dell’uomo, col limite di trasformarsi in un luogo a noi praticamente inaccessibile.. Due modi diversi si ma che io ritengo comunque in grado di migliorare la nostra qualità della vita e la qualità del paesaggio. La qualità del Salva è andata peggiorando con il trinciato del mais, ben vengano le marcite se a lui funzionali. Concludo: Biodiversità sempre, Biodiversità Furba! In questa direzione personalmente ho contribuito a realizzare alcune nuove varietà di Pomodoro TUMATES che quest’anno verranno coltivate nel Cremasco l’obiettivo è di ritornare a sapori scomparsi. Nel Mais a breve, oltre alle normali linee omozigote vitree largamente impiegate nel mercato, spero di rilasciare una varietà sintetica cioè l’agricoltore non sarà più obbligato ad acquistare ogni anno le sementi, ma se vuole potrebbe estrarre il seme direttamente dalle spighe del suo raccolto.
Anche queste sono Biodiversità da stimolare ed aiutare!
Buon Lavoro
Luca
Grazie mille Luca. Probabilmente la mozione passerà, seppur con qualche modifica che però non cambiano il senso e gli obiettivi. Tutto si giocherà con i fondi già a disposizione del Piano di sviluppo rurale e sulla prossima programmazione dal 2023. Di progetti ce ne sono molti. Concordo con quanto hai scritto. Quando vuoi mi fai conoscere i tuoi prodotti di cui mi avevi già accennato…Un caro abbraccio, Matteo