Matteo Piloni/ Dicembre 11, 2020/ Documenti, In Commissione V: Territorio e Infrastrutture, Politica del territorio e sul territorio, Racconti dal Pirellone, Rassegna stampa/ 0 comments

Il cremasco è un territorio composto da 52 comuni per circa 165mila abitanti. Un territorio unito che, negli anni, ha saputo condividere e costruire un sistema di servizio tra i più importanti d’Italia, a partire dalla raccolta differenziata ma non solo. Lo scorso anno, attraverso la società dei comuni Consorzio.It, i comuni del cremasco hanno deciso di lavorare ad un grande progetto per realizzare un reticolo ciclopedonale che colleghi l’intero territorio, puntando alla mobilità sostenibile, al turismo e alla sicurezza.

Per questi motivi, insieme ai colleghi in consiglio regionale Lena e Degli Angeli, abbiamo condiviso e presentato all’attenzione del consiglio regionale un documento che IMPEGNA la giunta regionale a operare nell’ambito del bilancio regionale al fine di stanziare le risorse necessarie alla realizzazione del “Reticolo ciclopedonale del cremasco – Progetto di mobilità sostenibile territoriale” elaborato dalla società dei Comuni cremaschi Consorzio.it

Non abbiamo volutamente indicato alcuna cifra in quanto, seppure il progetto complessivo sia di circa 10milioni di euro, non vogliamo che la cifra sia di impedimento all’assunzione di un impegno che sarà poi la Regione stessa, con gli enti locali del territorio, a sottoscrivere.

Spesso in regione si finanziano singoli collegamenti stradali, senza alcun riferimento progettuale di respiro territoriale. In questo caso proponiamo di sostenere un progetto ampio e concreto, che nasce dalla volontà di 52 comuni.

QUI IL TESTO DEL DOCUMENTO:

piste ciclabili cremasco

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*