eri nel tardo pomeriggio il consiglio regionale ha approvato una mozione, di cui sono firmatario, che impegna la giunta a garantire il rientro a scuola in sicurezza dei bambini assenti per malattia, del personale scolastico e delle famiglie.
L’emergenza covid mette a dura prova la continuità didattica nelle scuole. A essere difficoltoso è soprattutto il rientro a scuola in sicurezza dei bambini assenti per malattia.
Per questo abbiamo chiesto alla giunta regionale di attivarsi affinché le #Usca possano effettuare i tamponi, anche i test rapidi appena saranno disponibili, presso le scuole stesse e a domicilio in caso di ragazzi che manifestino sintomi riconducibili al Covid.
Inoltre abbiamo chiesto e ottenuto di prevedere, secondo le disposizioni nazionali, l’attestazione di guarigione per le assenze di malattia a scuola di oltre 3 giorni.
L’impegno è infine quello di rivedere la delibera regionale del marzo scorso che non consentiva le visite domiciliari per chiarire le modalità di accesso agli ambulatori dei pediatri di libera scelta e per le visite domiciliari.
Il consiglio regionale, con una sola astensione, ha approvato il documento.
Ora ci aspettiamo che la giunta, nella persona dell’assessore Gallera, mantenga l’impegno in tempi rapidi.