“Pianificare un programma di distribuzione cibo per gli indigenti coinvolgendo le associazioni di categoria del comparto agricolo e zootecnico. Ecco come dovrebbe intervenire immediatamente la giunta lombarda per combattere un problema che nei prossimi mesi assillerà anche la nostra regione”.
Lo dice Matteo Piloni, capodelegazione Pd in commissione Agricoltura a palazzo Pirelli, che intervenendo in merito all’analisi presentata oggi da Coldiretti circa gli effetti provocati dalle crescenti difficoltà economiche ed occupazionali causate dall’emergenza Covid, annuncia una proposta specifica contenuta in una risoluzione depositata dal gruppo PD lo scorso 2 luglio.
“Purtroppo, l’allarme lanciato oggi da Coldiretti non ci sorprende. Già alla fine di giugno – spiega Piloni – su nostra richiesta, abbiamo ascoltato in commissione le organizzazioni professionali agricole e le associazioni delle cooperative in merito agli effetti dell’emergenza Covid 19 rispetto alla filiera agricola e tra le diverse questioni emerse, quello della povertà era il più incombente e preoccupante. È stato proprio in seguito a quella audizione che abbiamo presentato una proposta di risoluzione che prevede il coinvolgimento di tutto il settore agricolo e zootecnico”.