La priorità che noi dobbiamo darci è la salute e il futuro dei cittadini. Dobbiamo metterci a lavorare, a programmare e a fare strategia. Per questi motivi, e con questi motivi, abbiamo presentato al #ConsiglioRegionale una proposta, votata oggi, che tenesse insieme aspetto sanitario e aspetto economico.
➡️ In particolare abbiamo chiesto:
📌 un piano che preveda #tamponi a tutti i sanitari esposti a maggior rischio, ad ospiti e personale delle RSA e degli IdR, a tutti i malati che presentino infezione respiratoria acuta;
📌 dotare tutte queste categorie di #dispositivi di protezione e #testsierologici a tutti i #lavoratori che svolgono servizi essenziali, e a tutta la popolazione lombarda, come hanno chiesto anche i sindaci e le categorie economiche dei territori, tra cui i nostri;
📌 il potenziamento delle #USCA, Unità speciali di continuità territoriale, fino ad averne una ogni 50mila abitanti, come previsto dalla normativa nazionale, e mettere i medici di medicina generale in condizione di operare in #sicurezza, con protezioni e #telemedicina.
➡️ Per il #PIANOECONOMICO abbiamo chiesto soprattutto una strategia che mettesse insieme tutte le risorse provenienti da diverse fonti (regionali, nazionali ed europee), condivise con i territori e che puntasse su #progetti prioritari per ridare fiato all’economia. Con un’attenzione e misure specifiche per i #territori più colpiti come la provincia di #Cremona e con l’istituzione di una cabina di regia per la #ripartenza in ogni territorio.
E l’emissione di titoli di debito regionale per dare ossigeno alle #famiglie e alle #imprese.
Per il momento solo quest’ultimo aspetto è stato evidentemente condiviso dal Presidente Fontana che, proprio oggi, ha annunciato i “lombard bond”.
🚫 Nonostante questo la nostra proposta è stata bocciata.
Ci auguriamo che, in qualche modo, queste nostre #proposte possano comunque trovare concretezza. Non per fare un favore a chi le ha proposte, ma per fare un buon lavoro per tutti.