Matteo Piloni/ Gennaio 11, 2020/ La settimana in Consiglio, Politica del territorio e sul territorio/ 0 comments

Questa mattina sono stato a #Ricengo, dal sindaco #FerruccioRomanenghi.
Un incontro per ascoltare e conoscere meglio i problemi del paese, e l’occasione per due visite.
➡️ La prima a #VillaObizza che, dopo gli ultimi crolli avvenuti tra novembre e dicembre, è purtroppo ormai perduta. L’unica parte che si potrebbe recuperare è la “porta” d’ingresso, almeno per lasciare una traccia nel tempo.
Purtroppo la situazione era molto compromessa, e il tempo per intervenire scaduto.
È bene ricordare che nel 2007 c’era un progetto di recupero predisposto dall’arch. Carlo Dusi, e anche la disponibilità a finanziarlo di un gruppo di privati e, in parte, dalla Sovrintendenza. Fu chiesto alla Regione di dare una mano, in un incontro avvenuto nel Comune di Crema. Ma dalla Regione nessuna risposta!
Stesso atteggiamento che la Regione tenne per la nuova scuola, che il comune di Ricengo finanziò in totale autonomia, dieci anni fa, con una spesa di più di un milione di euro.
Se la Regione avesse dato allora una mano, magari si sarebbe potuto recuperare un patrimonio storico importante, simbolo del nostro territorio.
➡️ La seconda visita è stata all’azienda agricola Premoli. Circa 1000 capi per una produzione di latte molto importante. Anche qui i problemi sollevati riguardano la burocrazia e la lentezza delle procedure regionali.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*