“La riapertura dell’istruttoria al consiglio di Stato da parte del Presidente Mattarella, in merito all’ipotesi di realizzare una cava nel Pianalto della Melotta, è una notizia importante. Significa che il destino di quest’area che, ricordiamo, è un’area di pregio con una valenza europea, non è ancora stato scritto”.
Lo dichiara il consigliere del PD Matteo Piloni alla notizia del nuovo decreto del capo dello Stato che ha riaperto l’istruttoria in merito all’estrazione di argilla nel sito di grande interesse geologico e geomorfologico, dove il piano cave della Provincia di Cremona, nel 2012, aveva individuato un ambito estrattivo.
“Mi auguro – conclude il consigliere – che questa riapertura della procedura al Consiglio di Stato possa consentire alle parti di trovare una strada per tutelare il lavoro e l’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Non possiamo più permetterci, in nome del lavoro, di perdere, e in alcuni casi distruggere, il nostro patrimonio ambientale. Dobbiamo tutti lavorare per costruire le condizioni per un vero sviluppo sostenibile”.