Questa settimana in consiglio regionale affronteremo l’assestamento di bilancio. Una delle emergenze che la nostra Regione non sta affrontando come dovrebbe è senza dubbio quella ambientale.
Dopo aver bocciato la nostra proposta di dichiarare lo stato di emergenza sui cambiamenti climatici, proporremo alla maggioranza di centro destra che governa, da più di 20 anni, la nostra Regione, una serie di proposte per invertire la rotta e mettere in agenda la questione climatica.
Ecco alcune proposte.
Presentati molti emendamenti all’assestamento di bilancio
RIDUZIONE UTILIZZO DELLA PLASTICA
– prevedere il di utilizzo stoviglie in plastica nelle strutture regionali;
– aumentare i canoni regionali di imbottigliamento delle acque minerali per disincentivare utilizzo bottiglie di plastica.
ROTTAMAZIONE VEICOLI INQUINANTI E SOSTITUZIONE CALDAIE
– prevedere risorse per incentivare la sostituzione dei mezzi inquinanti privati e per la sostituzione delle caldaie.
AMIANTO
– aumentare le risorse per lo smaltimento dell’amianto, sia per edifici pubblici che privati.
SPRECO ALIMENTARE
– prevedere incentivi per i Comuni che riducono la Tari per esercizi commerciali e produttivi in genere, che producono o distribuiscono le eccedenze alimentari derivanti dalla propria attività, alle Onlus o famiglie indigenti.
PULIZIA FIUMI
– incentivi e sostegno economico alle attività di pulizia dei corsi d’acqua da parte dei gruppi di protezione civile.
CONTROLLI ARPA
– risorse per personale e strumenti per garantire e pontenziare interventi di vigilanza e controllo sul territorio, anche nell’ambito della gestione dei fanghi in agricoltura e del ciclo dei rifiuti.
BONIFICA E IRRIGAZIONE
– finanziamento regionale per la posa di misuratori per il monitoraggio dei volumi irrigui con l’obiettivo di ridurre lo spreco dell’acqua.
PARCHI
– aumento delle risorse alle spese di funzionamento delle aree regionali protette,
AGRICOLTURA SOCIALE
– l’integrazione delle risorse già stanziate per l’acquisto di attrezzature utili alla realizzazione di progetti promossi nel campo dell’ “agricoltura sociale”.
NUTRIE e CINGHIALI
FORESTAZIONE URBANA