Mentre i Comuni si danno da fare per combattere l’inquinamento in Lombardia la Regione guidata dalla Lega è completamente assente. A denunciarlo sono i consiglieri regionali Matteo Piloni (Pd) e Niccolò Carretta (Lombardi civici europeisti), a seguito della presentazione della campagna di comunicazione sulle misure antismog dei Comuni di Bergamo, Cremona, Mantova, Brescia e Varese.
“I Comuni- continua Piloni- non possono continuare a supplire alle carenze di Regione Lombardia che delega loro la questione inquinamento mentre dovrebbe fare da cabina di regia e chiedere un coordinamento per tutta la pianura padana. Non può continuare a limitarsi a realizzare un’infografica sul suo sito Lo scorso luglio avevo scritto all’assessore regionale all’Ambiente Cattaneo per chiedere proprio di non lasciare soli i Comuni ma non ho ricevuto alcuna risposta. I comuni si trovano l’onere di comunicare, far rispettare le norme , fatto che quest’anno sarà ancora più difficile con il divieto di circolazione dei diesel euro 3 che sono quasi il 30% del parco macchine e il tutto senza risorse.”
“A luglio- ricorda Carretta- avevo presentato un emendamento all’assestamento di bilancio, approvato dall’aula, in cui si chiedeva di destinare 100 mila euro proprio per finanziare campagne di informazione sulle politiche ambientali ma ad oggi di questi fondi non c’è alcuna traccia”.
“Ora- concludono- Piloni e Carretta- la Regione deve recuperare il tempo perduto. La Regione deve attivarsi entro novembre quando ci saranno i picchi di inquinamento per mettere a disposizione dei Comuni le risorse necessarie, anche tramite bando”.