Matteo Piloni/ Maggio 16, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

In attesa della conta dei danni ho chiesto a Regione Lombardia di intervenire urgentemente per aiutare le imprese agricole nuovamente colpite dall’ultima ondata di maltempo.

“Abbiamo chiesto a Beduschi innanzitutto una moratoria sui mutui per andare incontro ai soggetti più in difficoltà e già parecchio esposti economicamente. Oggi ho inviato una lettera/presentato oggi un’interrogazione all’assessore regionale all’Agricoltura. Abbiamo chiesto inoltre di prorogare i pagamenti delle contribuzioni fiscali alle aziende agricole colpite e che, dato anche il via libera dei giorni scorsi da parte di AGEA (Agenzia per le erogazioni in Agricoltura), sia velocizzato il più possibile il pagamento del saldo della Pac, per permettere alle imprese di risollevarsi immediatamente e poter pianificare le semine di mais e riso”

“Rimane il tema, sempre più impellente, di come affrontare questi eventi che diventano sempre più estremi, dalle forti precipitazioni ai lunghi periodi siccitosi qual è la strategia e la pianificazione della Regione? Che scelte sta facendo e quali investimenti?”

“Peccato che ieri, sotto il nubifragio, l’assessore di passaggio a Cremona non abbia speso nemmeno una parola sugli evidenti danni che gli agricoltori, e non solo loro, stavano subendo in quelle ore e per il momento, continua a mancare una pianificazione e una strategia e dai rappresentanti della giunta regionale arrivano solo parole e propaganda”

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*