“Ieri in consiglio regionale siamo riusciti a far approvare alcune nostre proposte sulle limitazioni alla circolazione per le auto Euro 3 diesel”.
Lo dice il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, a margine della votazione di ieri sera in aula consiliare, di una mozione sulle limitazioni alla circolazione per le auto Euro 3 diesel presentata dalla Lega e poi modificata durante il dibattito.
“Il dato politico è chiaro – fa sapere Piloni – come PD siamo riusciti a ottenere che l’attività di valutazione del chilometraggio per escludere dalle limitazioni i mezzi che percorrono pochi chilometri sia fatta in modo scientifico e dalla Regione e non sia a carico dei Comuni. Siamo riusciti anche a far passare l’impegno a mettere nel bilancio 2019 risorse per la sostituzione dei veicoli e il sostegno ai Comuni che stanno facendo politiche sugli incentivi per il ricambio delle flotte del trasporto pubblico”.
“Tutte proposte concrete per affrontare meglio l’urgenza e andare incontro a molti cittadini, soprattutto più anziani, che utilizzano poco l’auto. Ma la Regione su questi temi è troppo in ritardo, e ancora una volta le azioni messe in campo rischiano di essere poco efficaci. Sull’ambiente e la qualità dell’aria manca una strategia e la Regione Lombardia deve fare ancora molto, dal momento che è una delle
regioni più inquinate d’Europa” – conclude Piloni.