Matteo Piloni/ Settembre 17, 2018/ Documenti, In Commissione V: Territorio e Infrastrutture, La settimana in Consiglio, Politica del territorio e sul territorio, Racconti dal Pirellone/ 0 comments

 

La Lega propone di escludere dalle limitazioni alla circolazione i mezzi che hanno fatto meno di 5mila chilometri. Il Pd risponde con la deroga per le auto degli over 70, sostenuta da incentivi. Domani, martedì 18 settembre 2018, vanno in consiglio regionale due mozioni che affrontano il tema delle limitazioni alla circolazione per le auto Euro 3 diesel.

La mozione dei dem impegna, infatti, la Giunta “ad attivarsi affinché, a partire dal 1 ottobre 2018, siano esclusi dai provvedimenti limitativi alla circolazione i mezzi che sono di proprietà di persone con un’età superiore ai 70 anni di età; a prevedere nella prossima sessione di bilancio lo stanziamento di risorse per la rottamazione e la sostituzione dei veicoli sottoposti a limitazione della circolazione e l’acquisto di veicoli a ridotto impatto ambientale, e lo stanziamento di risorse aggiuntive per aumentare l’offerta di servizio pubblico nelle aree metropolitane; a sostenere i programmi delle aziende di trasporto pubblico e le amministrazioni comunali che varano piani di ammodernamento della propria flotta con mezzi non inquinanti; a supportare i Comuni con una campagna di comunicazione efficace che consenta ai cittadini di prendere conoscenza della normativa regionale e delle azioni previste dal Pria”.

Per Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e membro in V Commissione Infrastrutture, “è importante che non si torni indietro sui provvedimenti presi in questi anni a tutela della salubrità della nostra aria e del nostro ambiente, ma bisogna trovare anche le giuste mitigazioni rispetto ai casi, come quelli che prendiamo in considerazione noi, che impattano marginalmente sull’inquinamento e non danneggiano certo l’ambiente. Ricordiamoci anche che le persone anziane difficilmente cambiano auto, spesso il loro unico mezzo di trasporto, e non incidono particolarmente sulla quantità dei gas emessi”.

Per il Pd, la mozione della Lega è più difficile da applicare perché prevede controlli che sono complicati da effettuare da parte delle polizie locali e non contempla, invece, minimamente degli incentivi. “Nella nostra proposta c’è il doppio binario: la deroga temporale per gli over 70 e gli incentivi che avevamo già proposto in fase di assestamento di bilancio, sempre con una mozione, ma ci erano stati bocciati. Ora speriamo che si riesca a trovare un margine per recuperare risorse. Altrimenti, ogni proposta rischia di diventare vana”.

Qui il testo della mozione: MOZ58

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*