Ripristinare la funzionalità ‘codice identificativo celiachia’ nel fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia sarebbe vantaggioso, oltre che utile per chi soffre di questa patologia. E consentirebbe nuovamente, cioè come durante la pandemia, l’acquisto degli alimenti dietetici per celiachia e dermatite erpetiforme anche tramite transazioni on line. Ma Regione Lombardia ha in previsione di attivare nuove applicazioni in questo senso? Dopo essere stato raggiunto da alcune segnalazioni di cittadini, ho posto la questione attraverso una interrogazione all’assessore al Welfare Bertolaso.
Mi ha risposto che il codice identificativo celiachia era stato concepito come misura temporanea, ma non garantiva i necessari requisiti di riservatezza e non offriva adeguate funzionalità per assicurare il riconoscimento certo dell’identità del cittadino durante l’accesso al servizio. Tuttavia, da aprile partirà un nuovo servizio: Regione ha, infatti, programmato il rilascio del codice personale ‘Otp celiachia’, che potrà essere generato autonomamente dal cittadino dopo essersi autenticato sulla app o sul sito del fascicolo sanitario. L’assessorato mi ha anche assicurato che il codice sarà utilizzabile progressivamente in un ampio numero di esercizi commerciali, includendo i portali di tutti i negozi della.
Naturalmente continuerò a monitorare non solo che i tempi siano rispettati ma soprattutto questa nuova modalità funzioni correttamente e sia davvero utile a chi soffre di questa patologia.