I dati del Welfare Italia Index 2023 sono impietosi e dimostra una Lombardia in declino. E seguono quelli sulla competitività economica dove, per la prima volta, la Lombardia non è più la prima regione d’Italia. Se poi aggiungiamo che le previsioni di crescita per il 2024 sono dello 0,6%, esattamente come l’intero Paese- di solito la Lombardia ha sempre registrato previsioni di crescita ben superiori a quello dell’Italia – si completa il quadro.
Ecco la classifica:
8° posto
per efficacia e capacità di risposta del suo sistema di welfare.
2° posto
per spesa pro capite nella sanità privata
14° posto
per spesa pro capite nella sanità pubblica
20° posto
nella spesa per istruzione e formazione e politiche per il lavoro.
Sono i dati elaborati nel Welfare Italia Index 2023 redatto da Welfare Italia – un Think Thank nato su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con The European House – Ambrosetti (lo stesso che ha lavorato alla stesura del Masterplan 3C).
Si tratta di uno strumento di monitoraggio che prende in considerazione gli ambiti di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione e consente di identificare, a livello regionale, i punti di forza e le aree di criticità in cui è necessario intervenire.
Questi dati dicono una cosa chiara: la Lombardia è in declino e bisogna invertire la rotta, subito.
Anche per questo tra 15 giorni presenteremo la nostra proposta di legge di iniziativa popolare sulla sanità lombarda e inizieremo a raccogliere le firme.
La prima iniziativa si terrà venerdì 22 marzo – ore 21 – a Crema.