Matteo Piloni/ Settembre 11, 2018/ Comunicati stampa, Documenti, La settimana in Consiglio, Politica del territorio e sul territorio, Racconti dal Pirellone, Rassegna stampa/ 0 comments

“Giù le mani dalle periferie” è la scritta che oggi, insieme ai colleghi del gruppo PD, abbiamo innalzato in aula consiliare dopo il question time (ecco il testo:IQT1031(1)
) dedicato al Bando Periferie con il quale si chiedeva al presidente Fontana un intervento diretto nei confronti del Parlamento e del Governo per l’immediata attuazione delle convenzioni, garantendo ai comuni lombardi interessati la programmazione avviata ed evitando di bloccare un investimento che per la nostra regione vale oltre 157 milioni di Euro.

Il governo Lega-5stelle vuole scippare ai comuni soldi promessi e stanziati dal governo precedente.
E’ inaccettabile anche solo che si proponga una mediazione, come avrebbe intenzione di fare il presidente Fontana, per stanziarne da subito solo una parte. I cittadini delle tante periferie della Lombardia attendono il compimento di questi progetti che il governo Gentiloni, d’accordo con i comuni, aveva permesso di avviare e il governo attuale dovrà spiegare loro perché questi progetti non andranno in porto o saranno notevolmente ritardati.

Mi auguro che il Governo, e il Parlamento alla Camera, decida di modificare il decreto milleproproghe sbloccando questi fondi a favore dei comuni, delle periferie e dei cittadini. Per la Lombardia si stratta di 157 milioni di euro. Per Cremona si tratta del progetto di riqualificazione del quartiere di San Felice e di una somma di 7 milioni di euro.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*