Lo scorso mercoledì l’assessore regionale alle politiche sociali Elena Lucchini ha visitato alcune realtà del territorio che si occupano di persone con disabilità. Insieme a lei, i referenti locali del suo partito: la Lega.
Mi chiedo se l’assessore Lucchini li abbia anche informati del taglio di 13 milioni di euro che colpirà le persone con disabilità gravissima.
Infatti la giunta di Fontana, di cui l’assessore Lucchini fa parte, non ha inserito nel prossimo bilancio regionale le risorse che il piano nazionale della non autosufficienza (quello del 2022) ha previsto di spostare. L’assessore Lucchini potrebbe rispondere che “è il piano nazionale che lo prevede”, ma dovrebbe anche aggiungere che lo stesso piano demanda alle regioni, in base alle articolazioni territoriali – che cambiano da Regione a Regione – la possibilità di prevedere con risorse proprie il mantenimento di determinate misure, tra cui la Misura B1, il bonus che Regione Lombardia destina alle persone con disabilità gravissima per affrontare le spese di determinate necessità.
La prossima settimana, durante la discussione sul bilancio regionale in aula consiliare, noi ricorderemo alla giunta regionale questa possibilità e la solleciteremo per inserire nuovamente a bilancio queste risorse, perché è davvero inaccettabile che si taglino i servizi alle persone con disabilità