“Oggi la Regione delibera finalmente la riapertura del servizio pubblico di medicina sportiva presso l’Ospedale di Cremona. Una questione che sto seguendo da tempo e che anche l’amministrazione comunale ha sollecitato e seguito e che, con la delibera di oggi, trova la sua positiva conclusione.
Ringrazio le direzioni di Ats e Asst per aver ascoltato le nostre richieste e dato seguito ad una necessità del territorio e del mondo sportivo”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni in merito alla riapertura del Centro di Medicina dello sport presso l’Ospedale di Cremona la cui chiusura, effettuata nel febbraio 2021 per gestire l’emergenza pandemica, aveva spinto il consigliere dem a sollecitare la giunta lombarda a riattivare il servizio”.
“La riapertura del servizio è importante anche perché questo può agevolare l’iter necessario al rilascio del certificato d’identità alla pratica sportiva agonistica e non per 17mila famiglie cremonesi, anche di fronte alle difficoltà di budget in cui si trovano, ogni anno, i centri convenzionati”.
“Ad ottobre di ogni anno, infatti, i centri vedono terminato il budget a loro riconosciuto. Ciò crea una situazione nella quale molte famiglie, pur avendo diritto alla gratuità, si trovano costrette a pagare. Per questo attraverso una interrogazione depositata oggi solleciterò la giunta regionale a garantire i tempi necessari per evitare che questa situazione si ripresenti, garantendo quindi la gratuità a chi mne ha diritto” conclude Piloni.
Milano, 25 settembre 2023