Matteo Piloni/ Luglio 25, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ps: è un po’ lungo, ma chi vuole potrà trovarvi le proposte che ho portato in consiglio regionale in occasione dell’assestamento di bilancio di questi giorni.
 
Insieme alle proposte per abbattere le liste d’attesa nella sanità investendo 250 milioni di euro, aumentare le risorse per il trasporto pubblico con 100milioni di euro da investire nella mobilità sostenibile; mettere a disposizione delle imprese 400 milioni di euro per favorire l’accesso al credito; aumentare di 10 milioni di euro le risorse per garantire le misure B1 e B2 per le persone con disabilità e chiedere lo stato di emergenza climatica per sostenere imprese, agricoltura, enti pubblici e privati, in occasione dell’assestamento di bilancio ho presentato anche alcune proposte per i nostri territori. Mi sono concentrato su alcune esigenze infrastrutturali, che da tempo attendono una riposta e che ho portato avanti anche nella scorsa legislatura.
Per quanto riguarda il CASALASCO, chiedo la realizzazione della tangenziale di Casalmaggiore, attraverso la promozione di un accordo di programma. Questa opera è necessaria per questo territorio e per alleggerire il traffico in Casalmaggiore.
Un’esigenza di CREMONA e dei cremonesi è la riattivazione della linea Brescia-Cremona-Piacenza, disattivata 10 anni fa. Senza mettere cifre, chiedo alla giunta regionale un impegno in questa direzione.
Infine sul CREMASCO, due questioni: la prima riguarda il Ponte di Spino d’Adda. L’aumento dei costi riguarda anche quest’opera che, da 22 milioni è passata a 38. la provincia di Cremona ha recuperato oltre 9 milioni di euro. Chiedo alla regione l’impegno alla copertura dei costi dell’opera. La seconda riguarda la mobilità ciclistica. Oltre alle risorse per proseguire nel progetto di realizzazione della ciclopedonale Crema-Lodi (ricordo il milione e mezzo già ottenuto per il tratto lodigiano) chiedo un impegno della giunta regionale a incentivare e sostenere progetti di percorsi ciclopedonali di valenza territoriale e sovra comunale, proprio come a cui i sindaci cremaschi, attraverso Consozrio.it, stanno lavorando.
 
L’auspicio è che, assessori e maggioranza, colgano queste proposte come necessarie per i nostri territori. Anche perchè si tratta di proposte che, per lo più, non contengono cifre definite ma impegni nella loro realizzazione le cui risorse si potranno tradurre e ricavare in un altro momento. Insomma: la richiesta è quella di compiere dei passi in avanti su infrastrutture utili alla provincia di Cremona e ai cittadini. Come andrà a finire?

 

Matteo Piloni proposte nostra Provincia

QUI gli ordini del giorno:

1 mobilità ciclistica
2 - casalmaggiore
3 BS-CR-PC
4 extracosti 3 opere
5 ponte spino

 

QUI gli articoli di stampa:

TANGENZIALE DI CASALMAGGIORE

https://www.oglioponews.it/2023/07/25/matteo-piloni-tangenziale-casalmaggiore-e-prioritaria/

TANGE

LINEA FERROVIARIA BRESCIA-CREMONA-PIACENZA

https://www.cremonaoggi.it/2023/07/23/riattivare-la-linea-ferroviaria-cremona-piacenza-richiesta-pd-in-regione/

PIAC

CICLABILI E PONTE DI SPINO

https://www.cremaoggi.it/2023/07/24/piloni-proposte-per-il-cremasco-ciclabili-e-ponte-di-spino/

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*