Matteo Piloni/ Agosto 28, 2018/ Comunicati stampa, Documenti/ 0 comments

Non lasciare soli i Comuni nell’attuare le misure per limitare e contrastare lo smog previste per il prossimo autunno.

E’ quanto attraverso una lettera indirizzata chiede all’assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo, il consigliere regionale PD Matteo Piloni.

“Dopo il Tavolo Aria di fine luglio – scrive Piloni -, e a seguito dell’aggiornamento del PRIA, nelle prossime settimane diventa importante che la Regione svolga un ruolo di regia nei confronti degli Enti Locali che da ottobre saranno chiamati a far rispettare i divieti concordati e ad avviare le politiche attuate per migliorare la qualità dell’aria.

Per questa ragione Le chiedo, come anticipato nelle slides proeittate al tavolo Aria dello scorso 30 luglio, quando inizierà una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni.

Credo che sia molto importante aumentare la consapevolezza e le informazioni sui temi della qualità dell’aria, spingendo i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi attraverso un’informazione ambientale integrata, semplice e chiara e informare sulle opportunità esistenti e sulle politiche poste in essere per migliorare la qualità dell’aria.

Infine Le chiedo se intende accompagnare i Comuni nella posa di cartelli uniformi su tutto il territorio comunale e nell’informarli sui numeri che riguardano il parco mezzi coinvolti, in particolare gli euro 3 diesel. So che diversi Comuni, su questi aspetti, sono in difficoltà, e non possono essere lasciati soli.”

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*