Ieri sera in sala Da Cemmo, a Crema, per un bel confronto sul ruolo del giornalismo e dell’informazione di oggi attraverso la televisione e alle sfide tecnologiche del futuro. Ne hanno parlato due ottimi giornalisti d’inchiesta: Alessio Lasta e Beatrice Broglio.
Ne ho approfittato per salutare la bravissima Beatrice, cremasca, che da due anni lavora alla redazione di Piazza Pulita, su La7 e che su sta facendo conoscere per importanti servizi d’inchiesta. E poi ne ho approfittato per salutare il “suo” collega Alessio Lasta, per me uno dei più bravi giornalisti d’inchiesta televisiva che ci sono oggi in Italia, e che ho personalmente conosciuto 3 anni fa, durante la pandemia. Mi aveva contattato per un servizio che voleva fare sulla pandemia in provincia di Cremona e per il quale gli avevo dato alcuni contatti e informazioni. Era il mese di marzo del 2020! Un servizio che andò poi in onda a Piazza Pulita e contribuì a raccontare il dramma del Covid nel nostro territorio. Avevamo anche un appuntamento per una mia intervista, ma che saltò per dare, giustamente!, la precedenza alle storie delle persone che subivano la pessima gestione di Regione Lombardia. Un professionista serio e attento.
Insomma. Una bella serata all’interno di una nuova manifestazione intitolata “Ora” e organizzata dall’amministrazione comunale e, in particolar modo, dall’assessore Giorgio Cardile. Un’ottima idea che spero continuerà nel tempo e che prova a far discutere e riflettere sul ruolo dell’informazione e dei media, oggi e nel futuro. Un tema di straordinaria importanza. Bravi!