Matteo Piloni/ Gennaio 13, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Bella serata ieri sera a Rivolta d’Adda dove ci siamo confrontati sull’agricoltura e l’ambiente, e in particolar modo sulle ricadute dovute ai cambiamenti climatici e in particolar modo la siccità. Qui alcune proposte che voglio portare avanti.

Giovani, ricerca, sostenibilità. Sono le tre parole chiave per sostenere le imprese agricole dei nostri territori e rafforzare il sistema agroalimentare lombardo, puntando sulla qualità e garantendo il sostegno al reddito, con grande attenzione alla sostenibilità. La siccità è un tema serio. Servono investimenti per ridurre lo spreco e norme per garantire l’acqua nei reticoli idrici minori, sfruttando al meglio le nostre risorse idriche e rendendo l’accesso ai finanziamenti più semplice.

Distretto cremasco del cibo

Il cibo è una risorsa che non va sprecata. Bisogna produrre meglio e consumare meno. Proprio per questo è importante valorizzare il cibo puntando sulla sicurezza alimentare, sul benessere e sull’ambiente. Ho quindi proposto pochi mesi fa di realizzare nel cremasco un “distretto del cibo” che metta in rete le imprese del settore e valorizzi prodotti e nuove colture del territorio, puntando anche sulla cosiddetta “alimentazione Istituzionale”, portando i prodotti del territorio nelle Scuole e nelle strutture socio-sanitarie.

Salviamo le nostre cascine

E se un giorno ci svegliassimo senza le cascine? Perderemmo non solo un punto di riferimento caratteristico dei nostri territori, ma un tratto della nostra identità. Per questo ho presentato una proposta di legge per il recupero e la valorizzazione di questo patrimonio. Se eletto porterò avanti la proposta per farla diventare legge.

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*