in Commissione territorio abbiamo incontrato Città Metropolitana, i sindaci della zona, il direttore generale Opere pubbliche in Regione e il Comitato pendolari di Paullo per fare il punto sui lavori della Paullese, in corso da anni e fondamentali per il cremasco, il sud-est milanese e il lodigiano.
Per quanto riguarda invece il proseguo del cantiere, per l’inizio del prossimo anno è previsto il termine dei lavori sulla rampa lato nord, mentre per quanto riguarda il km10, il tratto verso Pantigliate, entro l’estate è prevista la realizzazione della strada di deviazione del traffico che, una volta completata, consentirà di avviare i lavori del raddoppio la cui conclusione è prevista per la fine del 2025.
Questo programma dei lavori potrà essere rispettato se il Ministero garantirà il rispetto dei tempi dei pagamento. Ecco perchè chiediamo un intervento rapido e concreto della giunta regionale nei confronto del Ministero dei Trasporti per garantire il rispetto dei termini dei pagamenti alla ditta titolare dei lavori per i due saldi ancora insoluti del 2024 e anticipati in parte da Città metropolitana. Parliamo di circa 1,7 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno i costi del 2025, per i quali il rispetto delle tempistiche è fondamentale per evitare che i lavori siano di nuovo rallentati, come è accaduto nel recente passato.
Chiederemo inoltre alla Regione, attraverso il suo assessore Terzi, di interloquire con Città metropolitana per individuare le risorse necessarie alla realizzazione delle opere in sostituzione dei semafori di San Donato, che sono un forte elemento di rallentamento del traffico.