Matteo Piloni/ Novembre 25, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

A Rivolta d’Adda ha sede uno dei centri taliani più importanti nel settore della ricerca scientifica in campo zootecnico: l’Istituto Lazzaro Spallanzani.
L’Istituto è sostenuto soprattutto da fondi pubblici statali e regionali.
Qualche anno fa l’Istituto aveva avuto problemi economici a causa di tagli statali. Intervenne l’ex Ministro Martina che garantì i fondi necessari, con un contributo di 600mila euro l’anno, mentre la Regione ne garantisce 350mila. Questo fino al 2022.
Da due anni, infatti, la Regione ha ridotto il contributo a 250mila euro.
Due mesi fa, in un’audizione tenuta nelle commissioni regionali attivita produttive e agricoltura, l’Istituto Spallanzani ha confermato le difficoltà economiche anche a causa di questo taglio. Tutti gli intervenuti si erano detti pronti a lavorare per far fronte alle difficoltà.
Oggi in commissione Agricoltura è ststo votato la parte del bilancio dedicata all’agricoltura. Sapete quante risorse sono previste per il prossimo anno per lo Spallanzani? ZERO! Una vergogna!
Io porterò in aula in occasione al bilancio un emendamento per stanziare 350mila euro l’anno, per i prossimo anni, per lo Spallanzani. Se coerenti, mi aspetto il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*