Matteo Piloni/ Novembre 14, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

con i colleghi, in piazza Lombardia a Milano insieme a Marco Cappato e

l’Associazione Luca Coscioni, al presidio per sostenere le ragioni di una legge regionale sul fine-vita. Perche’ non si possono abbandonare le persone nel momento peggiore.

Purtroppo, a oggi, abbiamo visto la destra affrontare la questione in modo puramente ideologico, ignorando le sentenze della Corte e anche il fatto, molto concreto, che negli ospedali lombardi ci sia gia’ una procedura non scritta per garantire, negli stretti casi previsti, l’accesso al fine vita volontario, a dimostrazione che la competenza regionale e’ nella realta’, oltre che nelle leggi.

Martedì prossimo si terrà il consiglio regionale con all’ordine del giorno la proposta di legge di iniziativa popolare che regolamenta in Lombardia il suicidio medicalmente assistito. Una proposta di legge che è una occasione di civiltà.

Ci auguriamo di poterla discutere e di poterlo fare nel merito.

E per questo oggi abbiamo chiesto pubblicamente ai colleghi della maggioranza di centrodestra di votare secondo coscienza e in libertà, e non seguire i diktat di Fratelli d’Italia che preferiscono invece lavarsene le mani e girare le spalle a persone che soffrono.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*