Matteo Piloni/ Giugno 19, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

I temi sul tavolo: 1) i lavori sulla linea Cremona-Treviglio e le criticità con i servizi sostitutivi; 2) rilanciare il progetto del treno diretto Crema-Milano; 3) il problema dei passaggi a livello; 4) il prolungamento della M3 verso Crema. Faccio una sintesi:

1. Il cronoprogramma dei lavori in corso verrà rispettato e dal primo luglio la linea sarà riattivata. Ho segnalato a Trenord i disservizi dei bus e mi auguro intervengano

2. Apertura dell’assessore nel realizzare una proposta “sperimentale” per introdurre corse verso Milano senza ‘carico di rottura’ a Treviglio. Ci faranno una proposta che valuteremo insieme ai Sindaci e al Comitato Pendolari Cremaschi

3. Organizzeremo a Crema un incontro per fare il punto specifico sugli investimenti da parte di Rfi sulla nostra linea. Dovrà essere un passo per richiedere, attraverso Regione, l’attenzione al Governo attraverso Rfi per una programmazione che veda l’abbattimento del più alto numero di passaggi a livello (ad oggi ne sono previsti 7)

4. L’assessore si è riservato di fare il punto con il Comune di Milano per poi rilanciare la necessità di realizzare il prolungamento fino a Pantigliate. Su questo ci riaggiorneremo.

All’incontro, oltre a me e l’assessore Lucente con la struttura regionale, I colleghi Vitari e Ventura, il presidente dell’area omogenea Rossoni, l’ad di ConsorzioIt ing. Garatti e i Sindaci di Crema, Castelleone, Capralba e Casaletto Vaprio: Bergamaschi, Marchesi, Cattaneo e Dioli.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*