Al 31 marzo risulta che solo il 43% delle aziende agricole lombarde aventi diritto ha ricevuto il saldo della Pac. Parliamo di un importo di 154 milioni e 269mila euro su un totale richiesto di 361 milioni e 200mila euro. Vuol dire che, a tre mesi dal termine, il 57% degli aventi diritto sta ancora attendendo la somma dovuta.
Questa mattina abbiamo riportato la questione in consiglio regionale perché, dopo aver già ottenuto la disponibilità della giunta regionale a rivedere e riprendere l’anticipo del pagamento della Pac, abbiamo chiesto di anticipare anche il pagamento del saldo prima del termine del prossimo 30 giugno, soprattutto a coloro che hanno già passato le valutazioni tecniche e i controlli necessari.
Si tratta di soldi dovuti che rientrano nel contesto del sostegno al reddito e l’assessore ha condiviso le nostre proposte, assicurando l’impegno della Regione. Ma il lavoro da fare è ancora parecchio ed è necessario migliorare l’organismo pagatore per accelerare il saldo e consentire alle nostre aziende di avere un sostegno concreto.