Matteo Piloni/ Marzo 21, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Rendere sostenibili gli allevamenti intensivi si può. È quanto risulta da una ricerca finanziata dall’unione europea in merito alle emissioni di gas serra degli allevamenti e presentata ieri pomeriggio in commissione Agricoltura del Consiglio regionale dall’azienda SOP (Save Our Planet) e dall’Università degli Studi di Milano.

Di fronte allo spettro del cambiamento climatico e nella regione più inquinata d’Europa e più agricola d’Italia, mai come in questo momento il tema della sostenibilità ambientale è stato fondamentale, soprattutto in agricoltura.

Si è trattato di un incontro davvero interessante e illuminante per diversi motivi, innanzitutto un’occasione fondamentale per restituire i risultati di una ricerca finanziata da Regione Lombardia attraverso i fondi europei e fino ad oggi del tutto sconosciuta, ma anche una testimonianza fondamentale che dimostra la possibilità, confermata scientificamente, di abbattere gli inquinanti in agricoltura con molteplici benefici.

I dati illustrati oggi ci dicono che in agricoltura si possono ottenere risultati importanti che fino ad ora Regione Lombardia non ha saputo valorizzare e che invece dobbiamo far conoscere e rendere strutturali. È necessario, inoltre, valorizzare maggiormente gli allevatori che adottano pratiche virtuose, anche rivalutando le normative”.

Auspico di arrivare, in commissione, a costruire un documento bipartisan che vada in questa direzione

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*