Matteo Piloni/ Febbraio 21, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ricostruire la sanità lombarda. È questo l’obiettivo che ci poniamo attraverso la prima conferenza regionale sulla salute, in programma venerdì 23 e sabato 24 febbraio nelle sale convegni della Regione, a Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, dalle 9.30 del mattino fino alle 20.

La sanità lombarda è crollata sulle proprie gambe, piegata da scelte sconsiderate da parte di chi governa la Regione, o surreali, come la tessera sanitaria a punti che appare come un bizzarro diversivo. La nostra conferenza regionale vuole essere un momento di riflessione e di dibattito, con ospiti di grande livello, per ragionare insieme. Una iniziativa che ripeteremo ogni anno, per fare il punto sul nostro servizio sanitario nazionale e sui suoi principi che in Lombardia, vedi l’universalismo, sono stati traditi.

il servizio sociosanitario di Regione Lombardia oggi è malmesso: i tempi d’attesa lunghissimi, la carenza di medici, sul territorio e negli ospedali, hanno delle precise responsabilità che stanno in capo a chi governa Regione Lombardia. Noi ascolteremo in due giorni più di cento voci di esperti e operatori che vivono la sanità quotidianamente e arriveremo, alla fine dei due giorni, a presentare alcune proposte che rappresenteranno una vera sfida per il governo della Regione, di Fontana e di Bertolaso. Proposte concrete per migliorare una situazione che da troppo tempo ormai continua a peggiorare. Abbiamo l’ambizione, come forza di governo, di dire che una sanità diversa è possibile.

Tanti i nomi previsti che parteciperanno a dieci conferenze su diversi temi riguardanti la salute e il sistema sanitario regionale: dalla sostenibilità economica della sanità come la conosciamo, al sostegno della ricerca e all’uso dell’intelligenza artificiale, dalle prospettive della medicina territoriale al contrasto alla marginalità, e poi la prevenzione e gli stili di vita, la medicina di genere, la salute mentale e altro ancora.

Qui il programma:
https://www.pdregionelombardia.it/37416/

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*