Matteo Piloni/ Febbraio 5, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Domenica sorsa la trasmissione Report ha realizzato un servizio in Giappone su un prodotto utilizzato dagli allevamenti che abbatte l’ammoniaca presente nei liquami e reflui zootecnici. Un servizio molto interessante.
E’ bene però sapere che un’azienda italiana, la SOP Farm, anche attraverso finanziamenti pubblici ottenuti da Regione Lombardia, ha realizzato una ricerca insieme all’Università degli Studi di Milano per realizzare un prodotto, Sop Lagoon, i cui risultati hanno dimostrato l’abbattimento fino al 100%dell’ammoniaca, 80% di riduzione di metano e fino al 75% di riduzione di anidride carbonica.

E’ incredibile che non si conosca questa ricerca né i suoi risultati, e che soprattutto regione Lombardia non abbia ritenuto utile diffonderli. Per questo ho chiesto all’azienda e all’Università di venire in Commissione agricoltura il prossimo 6 marzo per illustrare i risultati di questa ricerca, realizzata con soldi pubblici.

Non c’è bisogno di andare in Giappone. Basterebbe che Regione Lombardia sostenesse fino in fondo la ricerca facendo conoscere e promuovendo quei risultati che possono far bene ai nostri territori, all’agricoltura e all’ambiente.
Soprattutto nei nostri territori.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*