Matteo Piloni/ Febbraio 5, 2024/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Venerdi pomeriggio, accompagnato dal sindaco Carlo Vezzini, ho avuto l’occasione di entrare alla Cascina Bredalunga di Sesto ed Uniti, dove ho conosciuto Matteo e Letizia Troiano che, con i loro genitori, hanno deciso di recuperarla. Una decisione affatto scontata, soprattutto di fronte allo stato di abbandono in cui è stata lasciata per decenni.

Non appena rieletto in Regione ho subito ripresentato la mia proposta di legge per il recupero delle nostre cascine. Una proposta che è ancora in attesa di essere discussa e che si pone l’obiettivo di mettere risorse pubbliche per sostenere chi decide di recuperare il patrimonio delle nostre cascine, che rappresentano la nostra identità.

Se quella proposta oggi fosse già legge, il coraggio di Matteo e Letizia potrebbe contare anche sul supporto delle Istituzioni.

Perché recuperare le nostre cascine è anche una restituzione alla collettività di un patrimonio che rappresenta le nostre radici e che caratterizza il nostro territorio.

Grazie a Matteo, Letizia e la loro famiglia per avermi permesso di entrare e conoscere un pezzo di storia del nostro territorio. E grazie per il vostro coraggio.

PS: Per sapere di più della storia di questa cascina, rimando al bellissimo articolo di Michela Garatti pubblicato lo scorso dicembre da CremonaSera:

https://cremonasera.it/…/cascina-bredalunga-di-sesto…
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*