Lo scorso 12 gennaio, insieme ai Sindaci di Cremona e Crema che hanno promosso l’incontro, i colleghi in Regione, il presidente della Provincia, il vice sindaco di Cremona Virgilio, il presidente del consiglio comunale Carletti, il presidente dell’ordine degli avvocati Romanelli e l’On. Simona Malpezzi – presenti anche i sindacati – ho incontrato la presidente del tribunale di Cremona, dott.ssa Anna Di Martino che ci ha illustrato la grave carenza di personale che sta mettendo in difficoltà i servizi ai cittadini.
Da parte mia mi ero preso l’impegno di interloquire con Regione per verificare la possibilità di impiegare personale di Regione Lombardia presso il tribunale di Cremona, anche a seguito di una interlocuzione già in corso tra il Ministero e la Corte di Appello di Brescia da cui dipende il tribunale di Cremona.
I contatti e le sollecitazioni dei giorni scorsi sembrano aver smosso la situazione. Regione Lombardia è in contatto con la corte d’appello di Brescia che, una volta raccolte le richieste che il tribunale di Cremona sta loro trasmettendo, le inoltrerà a Regione che si è impegnata a valutare la possibilità di impiegare alcune “unità” presso il Tribunale di Cremona.
Ovviamente attendiamo l’ufficialità, ma mi sembra già di poter dire che qualcosa si stia muovendo bene