Negli uffici giudiziari dei Tribunali della Lombardia e negli uffici del Tribunale di Cremona e del Giudice di pace di Crema manca personale e la situazione diventa sempre più preoccupante: la Regione lo sa?
So bene che la competenza è ministeriale e proprio per questo l’ho chiesto nei giorni scorsi, attraverso una interrogazione, al Presidente Fontana perchè su questo problema il consiglio regionale lombardo si è espresso in più occasioni, chiedendo ai Governi garanzie sul personale e anche per il mantenimento e il potenziamento dei tribunali cosiddetti ‘minori’: a che punto sono, quindi, le interlocuzioni con il Ministero della Giustizia? E quali iniziative la Regione intende attuare di concerto con la Conferenza Stato-Regioni per affrontare la questione?
Secondo quanto riportato dal Ministero della Giustizia nei tribunali lombardi c’è un buco di 1.222 posti e, nello specifico, a Cremona esiste una carenza effettiva di organico del 30% e del’80% per quanto riguarda l’ufficio del Giudice di Pace di Crema.
Una situazione che rende i servizi giudiziari sempre più inefficienti, a danno dei cittadini, ma anche degli operatori che si ritrovano carichi di lavoro eccessivo, con evidenti ricadute sulla gestione della giustizia e della sicurezza.
E, per quanto riguarda Crema, una situazione che rischia di compromettere la presenza del Giudice di pace, cosa che non deve accadere.
Tutte le reazioni:
11