Venerdi ho visitato l’officina meccanica Tino Bolzoni a Vaiano Cremasco di Rinaldo e Alessandro Bolzoni specializzata in raccordi in acciaio Inox per l’industria alimentare, delle bevande e farmaceutica.
Tecnologia, qualità e cura dei dettagli sono il loro punto di forza e motivo di orgoglio per il nostro territorio.
Sono rimasto molto colpito dall’impianto di forgiatura, straordinario e unico nel suo genere, che li rende unici nel settore, insieme alla certificazione M.O.C.A. garanzia di qualità nel settore alimentare.
Anche per loro la misura industria 4.0 è stata importante nel rinnovo del ‘parco macchine’. Ma la questione sulla quale ci siamo soffermati di più è la difficoltà della competizione con la Cina, sulla quale dobbiamo saperci attrezzare a livello europeo e italiano per sostenere il comparto manifatturiero.
E anche su questo Regione Lombardia potrebbe fare decisamente di più nel sostenere e rafforzare la qualità dei prodotti e la competitività del settore.
Ringrazio Rinaldo e Alessandro per questa bella visita che mi ha consentito ancora una volta di conoscere una straordinaria realtà del nostro territorio.