Matteo Piloni/ Ottobre 16, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Nei giorni scorsi il Presidente di Regione Lombardia ha risposto ad una mia interrogazione in merito alle problematiche degli esodati e delle persone truffate per il superbonus 110%. Una situazione che vede coinvolte anche molte persone in Lombardia e dei nostri territori, motivo per il quale mi sono rivolto direttamente al Presidente Fontana chiedendo un intervento diretto della Regione anche in conferenza Stato-Regioni.

Di seguito riporto la risposta con le informazioni che Fontana mi ha rivolto:

“Egr. Consigliere Piloni, nel ringraziarla per le ripetute sollecitazioni, la informo che Regione Lombardia si è da subito attivata per far fronte alle criticità nella gestione dei crediti fiscali derivati da bonus edilizi consapevole delle difficoltà che coinvolgono i cittadini e le imprese che non sono riusciti a beneficiare del credito da parte dello stato.

Regione aveva gia iniziato approfondimenti in materia ancora prima del decreto che vietava alle pubbliche amministrazioni l’acquisto dei crediti da superbonus.

Successivamente all’introduzione di alcune Regioni della possibilità  per le società Regionali non comprese nel perimetro della pubblica Amministrazione di acquistare crediti fiscali, gli uffici si sono attivati per la verifica dell’applicabilità nel contesto regionale Lombardo.

E’ necessario dire che nella nostra Regione la quasi totalità delle partecipate è ricompresa nel perimetro della pubblica amministrazione, quindi ricade nel divieto di cessione dei crediti.

Finlombardia e FNM sono le uniche società non incluse nell’elenco ISTAT delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato Nazionale.

In Regione si sta quindi verificando la capacità fiscale media annua di quest’ultime  e la fattibilità giuridica che permette loro di avviare una misura di acquisto di crediti fiscali

Allego documentazione per rendere tutto più chiaro.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*