Matteo Piloni/ Ottobre 14, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Nel pomeriggio di ieri sono stato in visita all’azienda Bonetti di Castelleone, la Bonetti Cutting Experts, insieme al titolare Rodolfo Bonetti.
Un’azienda specialista nel taglio di materiali difficili, vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale nel taglio dell’alluminio e nel taglio degli acciai ad alta velocità.
Come tantissime realtà del nostro territorio, è un’azienda nata da un piccolo capannone, a conduzione familiare, sviluppandosi negli anni puntando sulla ricerca e la qualità, crescendo ulteriormente negli ultimi 6 anni passando da 15 a 35 dipendenti e investendo su macchine ad alta tecnologia, grazie al contributo della misura Industria 4.0. 

La Bonetti srl progetta e realizza macchine che vengono impiegate nel mercato del taglio in tutto il mondo. Particolare è il settore del taglio dei pneumatici, le cui macchine vengono utilizzate anche in Cile, tra le più grandi al mondo, e nel settore del controllo qualità della Formula Uno. 

Nonostante questa straordinaria capacità, i problemi che soffrono queste realtà legate all’esigenza di avere un’adeguata infrastruttura digitale, oggi carente. Insieme ad una costante formazione professionale. 

Sono due delle necessità che Regione Lombardia è chiamata ad affrontare per sostenere il settore produttivo e industriale dei nostri territori, anche per quanto riguarda gli investimenti nelle infrastrutture digitali. 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*