Ieri pomeriggio in consiglio regionale abbiamo affrontato la nostra richiesta alla giunta di mettere ulteriori risorse, anche chiedendole al Governo, per dare supporto ai cittadini, ai Comuni e alle aziende, per i danni subìti a causa della grandine del 25 luglio scorso.
Come vedete dalla fotografia, questa è l’attenzione che tutta la giunta ha riservato al problema che abbiamo evidenziato.
In Lombardia si sono contati danni per oltre un miliardo. Solo in provincia di Cremona si sono superati i 50 milioni di euro.
La giunta regionale ha stanziato solo 3,3 milioni di euro. Soldi che sono andati esclusivamente ad interventi per somma urgenza, e che solo alcuni comuni hanno presentato, di fatto lasciando fuori tanti altri comuni che si sono arrangiati per riaprire le scuole e le palestre, ad esempio. Per questo abbiamo chiesto conto alla giunta, ma senza ottenere risposte. A più di due mesi di distanza, i cittadini continuano ad essere lasciati soli. Ma noi insisteremo!
PS: oltre ai danni agli edifici e alle auto, ci sono anche i danni all’agricoltura. Per questi entro la fine di ottobre verrà predisposta un’apposita delibera da Regione Lombardia per ottenere le risorse del Governo per la calamità naturale.