Matteo Piloni/ Settembre 7, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ieri pomeriggio, in commissione Enti Locali, abbiamo iniziato la discussione di una proposta di legge che abbiamo presentato con i colleghi del Gruppo PD Lombardia per istituire la figura dei garanti per l’infanzia nei comuni della nostra Regione, con l’obiettivo di rafforzare la rete di difesa e garanzia dei diritti di bambini e adolescenti.
La figura del garante già esiste, ma solo nelle grandi città, come ad esempio Milano e Brescia. Eppure c’è la necessità di rafforzare la presenza di un garante per tutelare e vigilare sui diritti di chi non ha voce, come i più piccoli.
Tra le proposte che facciamo c’è anche quella di prevedere incentivi per quei comuni che decidono di dotarsi di questa figura e di non “pesare” sulle casse dei comuni più piccoli.
Per noi è importante individuare in ogni Comune, o associazioni/unioni di Comuni o Provincia, una figura che valuti il rispetto dei diritti dei minori in modo capillare e che sappia anche proporre indirizzi o atti concreti per rendere città e paesi a loro misura. Mi auguro che questa nostra proposta possa esserle approvata quanto prima.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*