Matteo Piloni/ Luglio 27, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

“L’attivazione di un fondo regionale straordinario per i ristori per i danni, un piano per il sostegno ai comuni per il ripristino degli edifici pubblici, l’attivazione di accordi con le banche per la sospensione dei mutui in essere a cittadini, imprese e aziende agricole che abbiano riportato danni ingenti a causa dei nubifragi dei giorni scorsi. Queste sono le proposte che abbiamo portato avanti e che sono contenute in una mozione che oggi pomeriggio, grazie alla battaglia portata avanti in aula durante l’assestamento, è stata votata all’unanimità da tutto il consiglio regionale” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, durante l’ultima seduta della sessione di assestamento di bilancio regionale.

“I disastri di questi giorni sono ancora sotto gli occhi di tutti e cittadini, imprese e aziende agricole sono ancora alle prese per ripristinare e fare la conta dei danni – dice Piloni -. Proprio oggi abbiamo tenuto una commissione urgente della commissione agricoltura, da noi richiesta, con l’assessore regionale all’Agricoltura e le associazioni di categoria per fare un primo punto specifico sui danni subiti dalle aziende agricole. In quest’occasione abbiamo chiesto due cose: interventi finanziari mirati, attraverso Finlombarda, ma soprattutto di attivarsi con gli istituti di credito per la sospensione dei mutui, sia in quota capitale che in quota interessi, per consentire quella liquidità necessaria che serve alle aziende agricole e a tutte le imprese, i cittadini e i comuni che hanno subito dei danni. Risorse per anticipare le spese strutturali che consentano di affrontare e riparare immediatamente i danni”.

“Da domani Regione Lombardia deve assolutamente darsi da fare per realizzarle, perché i cittadini non possono aspettare i tempi della politica, ma hanno bisogno di risposte certe e immediate” conclude il consigliere dem.

Milano, 27 luglio 2023

QUI il testo della mozione:

MOZIONE 34

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*