Matteo Piloni/ Gennaio 22, 2023/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Ieri pomeriggio ho partecipato ad un bell’incontro pubblico a Izano sul tema della sanità regionale organizzato dal circolo PD.
L’incontro è stato moderato da Antonio Grassi, giornalista e sindaco di Casale Cremasco, e ha visto la partecipazione del Dottor Simone Bandirali e del Dottor Davide, oltre ad un sessantina di cittadini presenti a dimostrazione dell’importanza dell’argomento che tocca la quotidianità di tutti i cittadini.
Il Dottor Bandirali e il Dottor Ranioli hanno portato la loro esperienza e il loro punto di vista su alcune delle problematicità che il nostro territorio soffre.
Io ho fatto una panoramica delle scelte compiute da regione Lombardia in questi anni e la pandemia ha solo dimostrato i limiti della nostra sanità con lo smantellamento della medicina di territorio concentrandosi su un sistema “ospedale-centrico”, sarà quindi necessario che in regione si attuino politiche per riequilibrare il rapporto tra ospedale e territorio affrontando anche le criticità legate alla mancanza di personale e un riequilibrio tra il pubblico e il privato, oggi sbilanciato verso il privato con il risultato che i cittadini per curarsi e velocemente devono pagare.
Questo sistema si è rivelato non solo ingiusto, ma ormai anche fuori controllo.
Al termine una signora ha chiesto:”Ma quando avrò il medico di base”. Ecco: le persone vogliono risposte. E io una Regione capace di darle.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*