Questa mattina ho visitato l’Azienda agricola Pelizzari di Bottaiano, a Ricengo, dove ho conosciuto Alain che, insieme ai fratelli, gestisce uno degli allevamenti più grandi d’Italia e che, nonostante le dimensioni, rimane molto radicato sul territorio e legato alla sua conduzione familiare.
L’azienda agricola Pelizzari è quello che definirei un modello da seguire, perché oltre alla passione, quest’attività è un esempio di sviluppo e innovazione. Ho potuto vedere stalle nuove, che danno rilevanza al benessere animale, e progetti per l’installazione di nuovi macchinari all’avanguardia che rendono questa realtà una delle eccellenze di questo settore, in Lombardia e in Italia.
Ho potuto confrontarmi con Alain anche sui problemi che una azienda che investe e crede nello sviluppo, incontra tutti i giorni in Lombardia.
Difficoltà rappresentate principalmente dai ritardi nella pubblicazione della graduatoria PSR da parte di regione, insieme all’eccesso di burocrazia.
Mattinate come quella di oggi spingono a ricordare la necessità che la politica sostenga queste realtà, non lasciandole a se stesse ma costruendo attorno ad esse un sistema di eccellenza regionale, che le metta al centro, sostenendole anche nell’affrontare le difficoltà del mercato internazionale fatto da grandi gruppi.