Questa mattina durante il caffè in paese a Capralba, ho potuto ricevere diverse segnalazioni su quelle che sono le tematiche in cui da anni mi impegno per contrastare i disservizi di Regione.
La sanità. Uno dei temi che preoccupa di più è il tema della sanità ed in particolare il problema degli anziani, i quali non hanno la possibilità di spostarsi per raggiungere i presidi in cui vengono svolte le visite mediche specialistiche. Ad oggi l’unica soluzione è rappresentata dal servizio volontario proposto da Auser, il quale però diviene di anno in anno sempre meno sostenibile economicamente per l’associazione e necessità di un sostegno da parte di Regione, come avevo già richiesto in Consiglio.
Un altro tema, a me caro, sul quale è necessario agire immediatamente, sono i trasporti ed in particolare la presenza di numerosi passaggi a livello sul territorio comunale, i quali creano dei ritardi rilevanti nella viabilità locale.
In questi anni ho portato in consiglio numerose richieste per risolvere questi problemi, ma è sempre un piacere rendersi conto che il lavoro fatto è rappresentativo delle esigenze dei cittadini, siano essi l’anziano signore che richiede i servizi essenziali per potersi curare o il giovane lavoratore che vuole andare a lavoro senza arrivare in ritardo perché ha dovuta attendere per un quarto d’ora il passaggio del treno.
Ringrazio il sindaco Damiano Cattaneo e tutti i presenti per questo piacevole confronto.