Matteo Piloni/ Ottobre 21, 2022/ La settimana in Consiglio/ 0 comments

Per fare politica serve conoscere, sì, conoscere le norme, le istituzioni ed il loro funzionamento, ma serve soprattutto conoscere le persone, i territori e le loro necessità. Credo sia necessario non estraniarsi dalla gente, rimanere in mezzo alle persone: ascoltarle, capirle ed aiutarle.
Questa mattina è stata la rappresentazione di tutto questo; sono tante le storie personali che si sentono in una mattina al bar davanti ad un caffè, e da queste riesci a sentire quanto le istituzioni che tanto devi conoscere e rappresentare siano presenti e capaci di influenzare positivamente la vita delle persone.
A Moscazzano come in tanti altri comuni ho sentito aneddoti che mi hanno ricordato quanto sia bello fare politica e quanto sia bello farla con la gente, sentire le parole dello storico militante che da indicazioni leggendoti gli appunti che ha preso per non sbagliare, piuttosto che la persona che ti spiega la sua sfiducia verso la politica; parlare con la commerciante che ti racconta di come il film sia ancora oggi un indotto importante di turisti italiani e stranieri, oppure sentire da vicino gli amministratori locali che ti parlano delle esigenze dei loro comuni. E ancora l’imprenditore agricolo che ti dice delle difficoltà del settore, il volontario impegnato nel sociale che chiede sostegno al loro lavoro.
Spero, oggi come domani , di riuscire a svolgere al meglio questo compito portando avanti le idee e le segnalazioni raccolte in queste occasioni.
Prossima tappa: Sergnano. Mercoledi 26 ottobre ore 8.30 Bar briciola

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*