S.O.S. MEDICI DI BASE
Centinaia di Comuni lombardi stanno soffrendo la grave carenza di medici di base e di pediatri di libera scelta, con estremo disagio di tutta la cittadinanza ed in particolare delle fasce più fragili. Tra questi anche molti Comuni del territorio. Prochi giorni fa la giunta regionale ha pubblicato l’aggiornamento delle carenze dei medici di base negli ambiti territoriali: per la Provincia di Cremona parliamo di 50 medici di base che mancano, di cui 33 solo nel territorio cremasco.
QUALCHE NUMERO
Se partiamo dal presupposto che ogni medico di base può avere fino a 1.500 pazienti (portato fino a 2.000 in Lombardia), parliamo di almeno 75mila cittadini della nostra Provincia che potrebbero non avere il medico di base.
Si tratta di una vera e propria emergenza.
Tra il 2020 e il 2021 la pandemia ha evidenziato le gravi carenze organizzative e di risorse dedicate nella nostra Regione alla medicina territoriale. Carenze che, chi governa la nostra Regione da più di 25 anni, non ha affrontato. E continua a non farlo.
COSA PUÒ FARE REGIONE LOMBARDIA (CHE NON FA!)
Certamente il problema è nazionale, ma Regione lombardia, che come tutte le regioni ha competenza in tema di sanità, potrebbe mettere in campo iniziative per affrontare il problema. Ad esempio:
Formare più medici di medicina generale, aumentando le borse di studio e adeguandone il valore economico a quello delle altre specialità; incentivare i medici ad esercitare nei luoghi carenti, mettendo a loro disposizione spazi e risorse per i collaboratori di studio, abbattendo anche la burocrazia;
programmare le sostituzioni per tempo, al fine di non lasciare i cittadini senza medico.
Sono solo alcune delle iniziative che la giunta regionale potrebbe mettere in campo…da ieri. Ma nonostante tutto…non lo fa.
QUI il materiale della raccolta firme: https://pdlombardia.it/sos-medici-di-base/