Sergio Mattarella va solo ringraziato per la disponibilità e l’ennesimo esempio di grande statura Istituzionale e morale che ha dimostrato anche in questo difficile passaggio. È sotto gli occhi di tutti lo spettacolo indegno che il centrodestra, a partire da Salvini, nonostante la maggioranza relativa in Parlamento, hanno dato al Paese. Indebolendo il Governo e le Istituzioni del Paese, insieme ad altre importanti cariche dello Stato.
La “lotteria dei rigori” attraverso la quale Salvini ha giocato la partita non ha solo indebolito la sua leadership e l’intero centrodestra ma, cosa ben più grave, ha messo a repentaglio le Istituzioni del nostro Paese.
Al contrario Letta e il PD, con numeri ben inferiori rispetto al centrodestra, hanno fin da subito puntato alla tenuta del Paese e ad una soluzione di alto profilo. La disponibilità di Mattarella va in questa direzione.
Ora mi auguro che i partiti della maggioranza lavorino per rafforzare l’azione di Governo, sia per quanto riguarda la gestione della pandemia che il rilancio e lo sviluppo economico del Paese. E per recuperare quella credibilità che, in questi giorni, si è ulteriormente indebolita agli occhi degli italiani.
La presenza di Mattarella, insieme a Draghi al Governo sono, in questo senso, una garanzia.