Anche la Lombardia chiede lo scioglimento di Forza Nuova, ma la maggioranza di centrodestra non vota. Ieri sera con 25 sì, tutti dalle forze di opposizione, è stata approvata la nostra mozione che impegna Fontana ad attivarsi con il Governo per chiedere l’applicazione della legge Scelba e lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i partiti di ispirazione fascista.
La non partecipazione durante il voto, da parte di quasi tutto il centrodestra, divenuto a questo punto minoranza in regione, dimostra il loro imbarazzo a condannare apertamente i rigurgiti antifascisti e neonazisti di chi non condivide e attacca i nostri valori democratici, cari a tutti i lombardi.
Il centrodestra non riesce a separarsi da questa ambiguità, ma grazie alla mozione del PD e al voto di tutte le forze di opposizione, è stato approvato l’impegno a modificare lo statuto di Regione Lombardia affinché sia vietata nella nostra regione ogni organizzazione che abbia tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, di genere, nazionali o religiosi.