La premessa è d’obbligo.
Dopo 30 anni che si parla di questi progetti senza averne visto ancora nè l’inizio (metro) ne la fine (paullese), non crederci più è assolutamente comprensibile.
‼Però noi insistiamo, perché continuiamo a credere che migliorare la viabilità da e verso Milano sia, per il territorio cremasco e per il sud-est milanese, una necessità irrinunciabile.
Per questi motivi, ieri sera, ho partecipato insieme ad Arianna Censi (vice sindaco Città Metropolitana), Andrea Checchi (sindaco di San Donato), Federico Lorenzini (sindaco di Paullo) e Stefania Bonaldi (sindaco di Crema), tanti amici e colleghi che su questi temi si stanno impegnando da tempo, ad una serata a SPINO D’ADDA per “fare il punto”, e per sostenere due persone che si stanno dando da fare per raggiungere questi obiettivi: ENZO GALBIATI, candidato sindaco a Spino d’Adda, e ARIANNA CENSI, candidata al consiglio comunale di Milano. Continuare ad avere loro come riferimenti è importante se vogliamo raggiungere il risultato.
Ma facciamo il punto‼
PROLUNGAMENTO METRO DA SAN DONATO A PAULLO.
Perché parlarne ancora? Perché c’è una novità, e riguarda le risorse del PNRR. Soldi per investire sulla mobilità sostenibile. Il Ministro Giovannini ha aperto dei tavoli di confronto e dia città metropolitana che il Comune di Milano hanno chiesto le risorse per il progetto da candidare ai bandi. La prima finestra economica disponibile sarà nella seconda metà del 2022 e noi dobbiamo essere pronti!
PAULLESE.
Sto continuando a seguire con la massima attenzione gli sviluppi dei lavori di raddoppio della Paullese. Dopo l’inizio dei lavori del tratto milanese, in corso, tra la TEEM e il ponte sulla Cerca, l’avvio delle procedure per l’aggiudicazione dei lavori del tratto tra il sovrappasso della TEEM e Zelo Buon Persico (primo stralcio del secondo lotto, tratto B) ed in attesa del “via libera” dal Cipe per il ponte di Spino d’Adda (già finanziato), la necessità è quella di seguire anche l’iter di realizzazione del tratto tra Zelo e Spino (secondo stralcio del secondo lotto). Nel luglio 2019 ho portato la questione in consiglio regionale, ottenendo l’impegno di Regione a garantire le risorse per la realizzazione della tratta. Nell’agosto 2020, a seguito di quell’odg, la giunta regionale ha stanziato 5 milioni; una somma che sarà liquidata in favore di Città Metropolitana in funzione delle rendicontazioni effettuate sull’avanzamento dell’intervento, aggiungendosi ai 23.499.575,15 Mln€ già previsti. Tali risorse sono già assegnate ed impegnate nelle annualità 2021 e 2022 e saranno liquidate a favore della Città Metropolitana che ha già a disposizione le risorse necessarie per l’adeguamento normativo del progetto (il progetto definitivo fu approvato nel 2005 dal CIPE e la dichiarazione di pubblica utilità è ormai decaduta), e che verrà affidato entro la fine del 2021.