“Quando saranno vaccinate le persone fragili, i disabili e i loro caregiver, tra cui i genitori di bambini e ragazzi disabili minorenni? Quando e come è programmata la somministrazione del vaccino a domicilio per gli anziani? Quando inizierà in Lombardia la somministrazione del vaccino per la fascia 70-79 anni? Quando sarà completata la vaccinazione per tutto il personale scolastico e educativo?”
Sono le quattro domande che il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni rivolge al coordinatore del piano vaccinale per la Lombardia Guido Bertolaso che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione ufficiale del nuovo hub di Crema, presso l’ex tribunale, che ieri ha iniziato la sua attività.
“E proprio a Crema Bertolaso ha dichiarato di non conoscere Aria, ai tempi del suo ingaggio. Non solo Lorenzo Gubian, solo tre giorni fa, ha asserito il contrario, ma addirittura sostenere di non sapere che cosa fosse la società di Regione Lombardia che gestiva sul piano informatico tutta la campagna vaccinale la dice lunga su tante cose” aggiunge il consigliere dem riferendosi a quanto riferito giovedì scorso in commissione Bilancio dall’amministratore unico dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e per gli Acquisti che ha diretto il sistema di gestione delle prenotazione dei vaccini antiCovid.
“Mi auguro comunque che la visita di oggi non si traduca nell’ennesima passerella, ma in un’occasione per dare risposte ai tanti cittadini, e non solo, che stanno aspettando di vaccinarsi” conclude Piloni che sul tema ha firmato, insieme ai colleghi del suo gruppo, una mozione urgente che sarà presentata domattina in consiglio regionale.